Mai Stato Bravo

Io e Me

 

-Non sono mai stato bravo a scrivere dialoghi.

– Come dici scusa?

– Dico che non sono mai stato bravo a scrivere dialoghi.

– E a me che mi frega scusa?

– Grazie mille. Sai com’è, pensavo potessi essere d’aiuto.

– E dimmi, di grazia, cosa ti ha fatto pensare che potessi essere in qualche modo interessato e/o disponibile a farlo?

– Beh, fammi pensare.

– …

– Ci sono! Il fatto che tu sia il mio cervello?

– Oh! Maddai? Incredibile.. Hai ragione, non ci avevo pensato nemmeno io..

– Mi stai prendendo per il culo?

– Assolutamente no! Ti pare?

– Secondo me, mi stai prendendo per il culo alla grande.

– Allora ascoltami: io di te so tutto. È inutile che provi a farmi i giochetti da ragazzino, e pure se mi scarichi addosso poche ore di sonno, canne e l’alcool io sempre qui sto, a ricordarti chi sei e cosa puoi e non puoi fare. E quello che vuoi e non vuoi, fare. E soprattutto no, non puoi dirmi una cosa senza che io la sappia già. Imbecille.

– Ok, bene. Allora visto che abbiamo Capitan Ego, illuminami: come mai io riesco a parlarti? Cioè, se pure le parole passano prima da te, come fai ad ascoltarmi se lo sai già? È paradossale, ma ti dico che è come se mi leggessi la mente. E non puoi, visto che TU, sei la mente.

– E bravo il mio piccolo organismo ospite che con la sua enorme custodia dove mi fa stare riesce a fare le addizioni: io ti sento prima che tu possa parlare, hai ragione. È come un’eco continua, la tua voce. Fa eco ai tuoi pensieri. Ma ormai ci sono abituato, anzi, ormai con te sono abituato a tutto.

– Esagerato..

– Esagerato un cazzo: e i pensieri incoerenti, e i pensieri incoerenti con le parole, parole dette senza interpellarmi o provando a non farti sentire, incubi, ansie, hai paura della tua stessa cazzo di ombra! Sembra sempre che stia per scoppiare tutto, per te. Checcazzo, esagerato io.

– Oh tranquillo porca troia!! Ma fosse facile pure per me, a portammete dietro!! Te stai sempre lì a rimuginare, calcolare, prevedere, e poi non mi fai mai fare niente.. “Metto i soldi da parte per partire!!”, “Quest’anno meno divano e più naso fuori!!”, “Dovrei proprio leggermi un bel libro..”. E poi? Niente. Zero. Computer e robe scritte. Anzi che ora mi hai fatto tirare fuori un mezzo dialogo..

– Che se posso permettermi, fa cagare.

– Oh, perfetto. Grazie. Mille.

– Dai non prendertela, ma non mi piace, non è brillante come avresti voluto.

– E tu che ne sai di com..

– …

– Ok, scusa, ci sono. E allora però dammi una mano. Se pensi che faccia cagare dammi qualche consiglio.

– Sei prolisso e ti distrai, due cose che non vanno bene per dei dialoghi. I dialoghi sono conversazioni tra persone, ok? Immagina due persone che usano questo tuo “dialogo” e lo parlano, come in una conversazione. Immaginato?

– Si..

– Com’è?

– Beh, direi che alla fine..

– Fa cagare! È noioso!! Nessuna persona sana di mente si dilungherebbe così tanto a parlare del nulla! Un conto è che tu sei Freud o, che cazzo ne so!! Baricco! No Baricco no, è un bullo. Vabbè non lo so, un altro pomposo ma coi contenuti. Ecco, lì sei magari pure noioso però hai i contenuti, hai qualcosa di cui parlare e riflettere. Qui no!

– Ok, su questo posso fare pratica. Ma sul fatto di distrarsi?

– Facile: i dialoghi sono scritti per essere sostenuti, con un ritmo, con frasi ben piazzate. Tu non ce la fai a farlo e vuoi anche per colpa mia ti distrai. Infatti quando scrivi un post normale, di quelli tuoi, magari anche se è un po’ lungo scorre meglio. E se ti distrai con qualunque altra cosa, ci metti poco a recuperare e per come scrivi anche se cambi argomento può quasi andare bene. Per un dialogo, no.

– Quindi?

– Quindi accanna, o pratica. Ma pratica davvero. Alla fine razzola bene, raccogli, usa e magari abusa ma fai pratica. I dialoghi sono fighi lo sai, quelli fatti bene e surreali ci piacciono forte..

– È vero.. Vabbè dai.. Dottor House?

– …

– Dai, la pratica la..

– .. iniziamo domani.

– Come facevi..

– .. a saperlo?

– Ok..

– Figurati. Ci farai l’abitudine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.